Profilo d'Istituto

L’ IIS C. Colombo è un Istituto di Istruzione Superiore che gode di una riconosciuta fama, sia per la qualità dell’insegnamento, sia per il livello della formazione culturale e professionale dei suoi studenti, che consente:

• la prosecuzione con profitto degli studi universitari,
  • l’inserimento nel mondo del lavoro con l’assunzione di ruoli di elevata responsabilità nelle più importanti realtà economiche e turistiche che operano nel settore.

Gli alunni diplomati nell'indirizzo Tecnico per il Turismo sono qualificati “Perito Tecnico per il Turismo”, riconosciuto come titolo di scuola superiore a tutti gli effetti.

Alcuni dati sull’inserimento nel mondo di lavoro:

Le ultime ricerche svolte delineano un quadro ormai stabilizzato sui seguenti dati (rilevazioni condotte a sei mesi dal diploma):

• il 15% dei diplomati lavora stabilmente nel settore turistico;
  • il 15% dei diplomati lavora stabilmente in altri settori commerciali o presso studi professionali, in particolare là dove siano richieste solide competenze linguistiche;
  • il 15% dei diplomati è impiegato nel settore turistico o commerciale con carattere stagionale o, comunque, non stabile;
  • il 30% dei diplomati si iscrive all’Università;
  • il 25% rimanente collabora in attività economiche familiari o è in attesa di offerte di lavoro o non è agevolmente inquadrabile in categorie ben precise.

Sondaggi a campione, svolti sui diplomati da due anni, mostrano un ulteriore incremento degli occupati.

Nel complesso quindi si può affermare che, nonostante le attuali difficoltà per i giovani in cerca di prima occupazione, la nostra scuola riesce ancora ad assicurare una formazione adeguata alle richieste del mondo del lavoro.