Libriamoci - Giornate di lettura nelle scuole

“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”

torna dal 13 al 18 novembre 2023

Dal 13 al 18 Novembre la nostra scuola partecipa al progetto Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico.

In questa settimana la lettura ad alta voce sarà al centro delle scuole di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di far nascere nei più giovani il seme di una passione che li accompagnerà per tutta la vita.

Tutti i docenti sono invitati ad organizzare e pensare momenti di letture ad alta voce, per singole classi o per classi parallele. Le biblioteche della scuola, sede centrale e succursale, sono aperte e disponibili ad accogliere momenti di scambio e sessioni di lettura.

Come nelle scorse edizioni, anche quest’anno il Centro per il libro e la lettura offre alle scuole la possibilità di ospitare dei lettori volontari: personalità del mondo della cultura e dell’editoria che, con le loro storie e la loro esperienza, rendono i libri e la lettura un universo affascinante per tutti. Dopo aver avuto la possibilità di ascoltare le giornaliste RAI Isabella Schiavone e Carla Cucchiarelli, gli scrittori Nicola Attadio e Christian Raimo, l’editor Alessandra Mauro, ci auguriamo anche quest’anno di poter accogliere scrittori e scrittrici interessanti.

Per informazioni: prof.ssa Francesca Caneva e prof.ssa Mariagabriella di Giacomo

Le Responsabili del progetto

Francesca Caneva