I nostri indirizzi e le loro articolazioni

Il Tecnico per il Turismo

 

L’indirizzo è finalizzato a formare diplomati con competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico, competenze generali nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali e competenze nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico e tecnologico dell’impresa turistica.

 

Relazioni Internazionali per il Marketing

 

L’articolazione per il Marketing è finalizzata a formare diplomati con competenze amministrativo-finanziarie, tipiche dell’indirizzo economico, competenze relative alla comunicazione aziendale utilizzando tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici. Inoltre è finalizzata a fornire ai diplomati le competenze necessarie che permettano loro di collaborare nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

 

 

Attività Professionalizzanti

 

Stage e tirocini presso vettori aerei, marittimi e ferroviari, imprese turistiche e alberghiere, periodi di attività PCTO (ex ASL), stage estivi all’estero.

 

Partecipazione a convegni, seminari e congressi presso Enti Pubblici in qualità di hostess e steward

 

Organizzazione di visite guidate (FAI)

 

Attività di simulazioni di impresa

 

Training guidato all’ operatività su software funzionali al periodo di stage

 

Preparazione ad attività di animazione turistica

 

Risorse strutturali

 

Smart Tv in tutte le aule / aula LIM / videoteca

Laboratori informatici e linguistici polifunzionali

Laboratori di fisica/chimica

Laboratorio multimediale per simulazioni di impresa e di agenzia turistica

Palestra / biblioteca / Aula Magna

Servizio bar

 

 

 

 

Quadro orario comune

Attività e insegnamenti comuni del settore economico

 

 

 

Profilo Professionale del Perito per il Turismo

Pianifica il turismo in entrata e in uscita operando inter- venti nel settore

Valorizza risorse naturali e culturali

Interagisce, nell’ambito professionale di competenza, anche

con un’utenza internazionale grazie ad approfondite conoscenze

linguistiche

 

 

Le Relazioni Internazionali per il Marketing

Possiede un’ampia conoscenza del mondo e dei problemi dell’impresa e sa comunicare nelle lingue straniere

Rileva le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazio-

nali ed internazionali

Redige e interpreta i documenti amministrativi e finanziari aziendali, gestisce adempimenti di natura fiscale e collabora alle

trattative contrattuali dell’azienda

Svolge attività di marketing e collabora all’organizzazione, alla

gestione e al controllo dei processi aziendali

Utilizza tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.